mercoledì 11 novembre 2020

La notte del racconto 2020


Eccoci, è passato un anno dalla scorsa edizione quante emozioni quante letture fatte insieme, ci siamo a settembre 2020 la "macchina" dell'organizzazione si è riavviata e piene di entusiasmo abbiamo preparato per voi piccoli lettori una bellissima serata a tema: Che Felicità! 

Facciamo un piccolo passo indietro, per chi non conoscesse questo evento, la notte del racconto  (NDR) è organizzata a livello svizzero, dall' ISMR, l'istituto svizzero dei media e dei ragazzi, i quali ogni anno scelgono un tema e invitano le famiglie, le scuole e le organizzazioni a proporre letture dedicate e attività collegate alla lettura. 


La tematica proposta calza a pennello in un momento in cui serve tanta “felicità”. 


Ognuno di noi trova la felicità nelle grandi e piccole cose della vita e per ognuno di noi il significato di felicità ha connotazioni e durate diverse. Per l’orsetto Winnie The Pooh il momento più felice della vita coincide con il secondo prima di mettere in bocca il miele. Quel secondo non è secondo a nessuno. Per il sociologo Zygmunt Bauman, invece, la vita felice viene dal superamento dei problemi, dal risolvere le difficoltà (…).

Il tema di quest’anno indurrà i partecipanti della NDR a riflettere su ciò che rende felici ognuno di noi come, ad esempio, la felicità di percepire il calore dei primi raggi di sole sulla pelle, l’abbraccio della natura, la solidità di una bella amicizia, l’ascolto della propria storia preferita, la gioia di ritrovare ciò che si pensava perduto, la tranquilla felicità di poter essere se stessi, …

Venerdì 13 novembre sarà dunque un momento aggregativo in cui, grandi e piccoli, potranno incontrarsi, comunicare, raccontare, recitare, leggere e condividere emozioni e lampi di felicità.


Ci abbiamo sperato fino all'ultimo mancava davvero poco (3 giorni) e la situazione è cambiata improvvisamente, l’organizzazione ha preso atto delle normative vigenti e ha deciso di sospendere l’evento in presenza. Deluse ma combattive ci siamo confrontate tra di noi e con i lettori decidendo che vi fosse ancora uno spiraglio di possibilità: il formato online. 


Leggere in modo condiviso con i bambini è magia, è intimità, è creare legami, è uno spazio unico, proporre una lettura a “distanza” non è la stessa cosa lo comprendiamo. Lo schermo si pone come filtro di un’esperienza che dovrebbe essere offerta in modo diretto. 


Rinunciare o proseguire questo è il dilemma. I nostri bimbi sono confrontati da diversi mesi con eventi “annullati”, “posticipati” o semplicemente glissati in un futuro remoto, abbiamo pensato che questo evento potesse essere fatto, in modo diverso, ma fatto. 


Per questo Venerdì 13 novembre noi organizzeremo un evento online con i nostri lettori e con i bimbi che si collegheranno offrendo loro, si spera, una bella esperienza che li guiderà nelle magnifiche storie che i nostri lettori hanno scelto. 


Riorganizzare un evento in poco tempo comporta a volte delle sviste e rispetto alla lettera che vi abbiamo consegnato oggi di seguito trovate i nuovi orari della nostra serata, i bambini potranno collegarsi quando vorranno e partecipare liberamente, abbiamo in ogni caso indicato le fasce orarie con la tipologia di letture dedicata all'età e alla classe: 



Grazie a tutti voi per l’adesione, per il supporto e per la disponibilità a partecipare a questa nuova versione della notte del racconto che per l’occasione sarà piena di sorprese! 


A presto piccoli e grandi lettori 


Comitato AGISP



Nessun commento:

Posta un commento

Carnevale su la maschera!

Non ci sembra vero, dopo un periodo che ci è sembrato lunghissimo finalmente è arrivato il Freedom Day. Tolte le mascherine anche a scuola d...