lunedì 16 novembre 2020

Riflessioni sulla notte del racconto 2020


Perché quest'evento è a tal punto importante da insistere nel farlo online? 
Confrontandoci con altre realtà scolastiche e non sappiamo che ci sono state diverse cancellazioni o "posticipazioni" dell'evento. E' vero l'uso della tecnologia moderna si scontra con l'intimità della lettura e l'aggiunta di uno schermo è inserire in questa dinamica particolare un filtro che potrebbe essere di disturbo più che di trasmissione dei contenuti, anche emotivi. 
Però dobbiamo anche contestualizzare la situazione particolare che stiamo vivendo e che ci confronta con una serie di "cancellazioni" di eventi che ruotano attorno alle nostre festività (mercatini di natale 2020) o che rientrano negli eventi collegati alla scuola (vedi festa di fine anno 2019/2020 per esempio). Il nostro punto di vista era di non mettere i bambini di fronte ad un ennesimo annullamento (già sono preoccupati per San Nicolao e Babbo Natale..) e offrire loro una bella serata particolare. 

L'incontro di generazioni diverse nella lettura è un momento fondamentale per i piccoli e grandi lettori, ogni storia, anche la più nota, se letta da una persona diversa si arricchisce di sfumature diverse, di significati, di caratterizzazione che arricchiscono di conseguenza chi l'ascolta. 

Il donare il proprio tempo, dedicandoci alla nostra prossima generazione è un investimento che acquisisce importanza a lungo termine. Per questo motivo ringraziamo profondamente tutti i lettori che ci hanno seguite in questa avventura e che si sono messi a disposizione a leggere in questa modalità così particolare. Hanno mostrato grande inventiva per adattare la lettura al video e hanno aperto le porte delle loro case sebbene virtualmente per donare un momento irripetibile ai bambini. 

Desideriamo anche ringraziare tutti i genitori che hanno prestato telefoni, pc e tablet per consentire ai bambini di collegarsi. Grazie comprendiamo le difficoltà ma siete stati bravissimi nell'accedere a Zoom. 

Desideriamo anche ringraziare tutti i bambini, che hanno seguito l'evento: siete stati bravissimi, avete ascoltato con attenzione le storie e fatto dei super lavoretti che vi ricordiamo di consegnare alle maestre questa settimana. 

Desideriamo ringraziare Bruna Ferrazzini, la mamma di Biriki, la simpatica mascotte che ci ha accompagnate durante la serata e che ha donato il suo tempo e i kit dei pezzettini rendendo unica la serata. Speriamo di poter rifare questo momento in presenza con lei sarà super divertente! 

Grazie anche alla Biblioteca di S.Antonio che, come l'anno scorso, ha ospitato l'evento, a breve riapre e quale modo migliore per ridare vita a questi locali? 

Siamo davvero felici di come si è svolto il nostro evento, ripianificato in pochissimi giorni, il comitato ha lavorato tanto e con l'aiuto delle maestre, che ringraziamo, siamo riuscite a consegnare lettere e kit in tempo. 

Non poteva essere migliore, o meglio poteva esserlo solo fatto insieme a tutti voi in cerchio... cosa che in futuro avverrà ne siamo certe. 


Vi lasciamo con l'ultima lettura che abbiamo condiviso su YouTube per chiudere la serata e il tutorial per creare il personaggio con i pezzettini. 



Vi auguriamo tante ma tante bellissime letture condivise con i vostri genitori, con i maestri, con i nonni e con gli zii. 
Leggere riempie il cuore di felicità. 

Alla prossima notte del racconto... e al prossimo evento insieme!

Grazie, il  Comitato AGISP


Nessun commento:

Posta un commento

Carnevale su la maschera!

Non ci sembra vero, dopo un periodo che ci è sembrato lunghissimo finalmente è arrivato il Freedom Day. Tolte le mascherine anche a scuola d...